venerdì 27 giugno 2008
ELFOSTUDIO
E' un progetto di qualche anno fa, completato solo di recente.
Ci sono assai legato, è uno dei lavori più complessi nel settore architettonico sviluppati da studio.
E' facile fermarsi a considerazioni formali sulla natura architettonica dell'edificio ma la sua valenza funzionale (si tratta di uno studio di registrazione musicale) ha indirizzato verso soluzioni progettuali inedite per la tipologia architettonica in oggetto.
Inoltre la sua collocazione in un contesto "naturale" e il ridotto budget per la realizzazione (ELFOSTUDIO è costato meno di una struttura industriale prefabbricata) hanno condotto allo sviluppo si una linea concettuale e formale molto... delicata.
Il risultato è un edificio con una sua personalità, un caotico e apparentemente casuale miscuglio di forme e colori a comporre un unico oggetto architettonico.
Semanticamente ELFOSTUDIO rappresenta la musica nel suo complesso, un mondo multiforme e vario fatto di pause e di picchi, di colore e di neutralità, di frequenze e armonie di dissonanze e confronti culturali.
Il riferimento alle architetture angelene, ai colori di Barragan o di Predock, alle forme decostruite in un equilibrio organico è un tributo alla cultura Yankee del R&R che non ammicca agli stilemi classici delle auto gigantesche e dei simboli culturali archetipici ma cattura la sensibilità emotiva degli anni del rock di Seattle, della funny life californiana, delle contraddizioni e del rumore della musica made in USA.
Tutto questo nella campagna emiliana in una sorta di copia e incolla spazio/temporale che suggerisce senza dare certezze.
Un grazie particolare a Marcus Fairs che lo ha trovato un progetto interessante tanto da esser pubblicato su dezeen.
http://www.dezona.com/newsdetails.php?newsid=2789
http://www.dezeen.com/2008/06/24/elfostudio-by-romolo-stanco/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento