sabato 6 dicembre 2008

The Opposite (Roma - Spazio Mo.C.A. 12-12-08>02-02-09)




Avrà inizio venerdì 12, con inaugurazione alle 19 la mostra "The Opposite" in una galleria romana in rione Monti.
Si tratta di Spazio Mo.C.A. in piazza degli zingari che dal 12 dicembre fino al 2 febbraio ospiterà una esposizione della mia recente "produzione" di oggetti di design insieme ad alcuni lavori del collettivo romano Paula.

"The Opposite" è un concept. che tenta di sviluppare un nuovo modo di presentare le opere e i risultati del mio lavoro di designer affiancando alla semplice esposizione dell'oggetto il percorso, il viaggio che dall'intuizione e dall'idea progettuale ha accompagnato (o in alcuni casi sta accompagnando in una evoluzione ancora da completare) il progetto fino alla sua concretizzazione. Ciò che emerge è uno scenario assai contraddittorio e poco lineare in cui concetti e sensazioni si integrano e a volte si scontrano con soluzioni tecnologiche o espressioni artistiche.

Il percorso di "The Opposite" si adatta in pieno agli ultimi pezzi presentati al Fuorisalone che negli ultimi mesi stanno diventando oggetti reali grazie ad un impegno di ricerca formale e di sviluppo tecnologico orientati a non accettare mai compromessi sul concetto e sulla valenza emotiva alla base del progetto stesso. Gli oggetti esposti sono intrinsecamente "opposti" nella loro stessa identità, "LaDinDon" è una seduta a dondolo che quando utilizzata "non" dondola, "KilltheQueen" è uno specchio con una cornice visibile ed intoccabile, un oggetto monomaterico ma arricchito da una espressività formale mutuata dalle decorazioni applicate del passato mentre "Quelcheresta" è il paradosso della negazione di un oggetto (la lampada) dal quale viene eliminato ogni elemento fisico e materiale lasciando spazio solo all'effetto (la luce) che produce sull'ambiente.

In esposizione, oltre ad alcuni oggetti "definiti" - e già prodotti in edizioni limitate - ci saranno anche prototipi di studio, pezzi sperimentali e di percorso, errori e "non finiti" catturati nel loro processo di evoluzione.

Il tutto sarà raccontato, nel piccolo percorso della galleria Mo.C.A, con brevi interviste realizzate da Giorgio Tartaro nella trasmissione di Leonardo SKY "Case&Stili" orientate proprio a svelare i retroscena di questa infinita lotta tra idea e realtà, tra speranze e sperimentazioni e tra concetto espressivo e formale e sviluppo tecnologico che "nel" progetto diventano opportunità di coniugare logiche antitetiche in oggetti formalmente e concettualmente all'avanguardia.

La mostra durerà poco meno di due mesi, sarà aperta tutti i giorni e ci sono di mezzo anche le vacanze natalizie.
"The Opposite" è l'inizio di un percorso che ha l'ambizione di essere replicato ed ampliato in altre situazioni espositi ve ma già nella piccola galleria romana merita di certo una visita.

Nessun commento: