giovedì 4 settembre 2008

Tre Volte Stanco




MACEF_LAB
Cernobbio di Como, Villa Erba
5 - 8 settembre 2008
opening party 6 settembre ore 19.30

Milano, Fiera di Rho
5 - 8 settembre 2008
10.00 - 19.30

Un progetto volto a creare un ponte di conoscenza, organizzazione e stimolo fra aziende che fanno riferimento al mondo della casa, volto a diffondere l’informazione e favorire l’avvio di un circolo virtuoso fatto di creatività e innovazione.
Si svolgerà nel contesto dell’imminente Macef Settembre, attraverso una grande area nel padiglione 7, dove saranno presentate – per prodotti emblematici e con un adeguato contesto comunicazionale - le aziende scelte come “esempi di significativa innovatività”. Grazie alla collaborazione con villa Erba Spa anche l’esposizione di Settembre, tuttavia, sarà “clonata” nella prestigiosa sede di Villa Erba (una villa padronale già appartenuta alla famiglia di Luchino Visconti, oggi importante sede fieristica collegata al Gruppo Fiera Milano) e sarà meta di visite guidate di buyer e giornalisti.
In questo prestigioso evento che presenta il futuro possibile del mondo del design, espone il prototipo della innovativa e concettualmente intrigante lampada “assente” “Quelcheresta”sviluppata con la collaborazione del Laboratorio di Meccanica sperimentale del Politecnico di Milano: Una "struttura assente" come metafora della luce, privata, simbolicamente e tecnicamente, del proprio elemento illuminante.


ADUNATA DEL CONTEMPORANEO
Bassano del Grappa, Ponte Vecchio
6 settembre 2008
dalle 18.00 alle 2.00

Cona la direzione artistica di FuoriBiennale, prodotta in collaborazione con la Regione Veneto, il Comune di Bassano del Grappa, , con la collaborazione di di Designerblog si profila come una notte indimenticabile, dove i creativi italiani sono chiamati ad una storica adunata per sottolineare che l'Iatlia deve ripartire dal contemporaneo. In una sola giornata ci sarà una delle più grandi concentrazioni mai avvenute in Italia di azioni tra arte, design, musica e fashion, popolata di eccellenza e talenti con l'obiettivo di favorire la contaminazione tra linguaggi artistici ed azioni creative, ricerca e sperimentazione.
Animato dalla contaminazione culturale che da sempre caratterizza i suoi progetti, proseguendo un percorso iniziato con l'esposizione De-Contamination e culminato con la collaborazione con l'artista milanese Rae Martini al Fuorisalone 2008, sullo scenografico ponte di Bassano, Stanco presenta “Dirty&Clean”, una istallazione ispirata alla relazione simbiotica tra uomo e oggetto che si deforma sino a rendere l'oggetto stesso parte della propria personalità: l'instabile equilibrio della forma condizionata e modificata dall'uso si estende al colore, all'immagine al tatto. Con la collaborazione di Rae Martini.

NX500 IL DESIGN INTERPRETA PALLADIO
Vicenza, Palazzo delle Scalette
8 - 19 settembre 2008
opening party 8 settembre ore 15.30

Torino, Palazzo Guarnieri della Roggia
25 ottobre - 9 novembre 2008
10.00 - 17.00

La mostra “n x 500 – il design interpreta Andrea Palladio”, è un progetto che coinvolge designer e maestri orafi, invitati ad elaborare e produrre oggetti traendo ispirazione dall’architettura del Palladio.
Universalmente riconosciuto come il più noto architetto italiano della storia, Andrea Palladio ha lasciato opere concettualmente uniche e, per questo, riconoscibili contribuendo inconsapevolmente esso stesso a creare quel made in Italy che caratterizza molte delle nostre più importanti produzioni, dall’architettura, alla moda, al design. Realizzata in collaborazione con Fiera di Vicenza e patrocinata dal CISA – Centro Studi Internazionale di Architettura Andrea Palladio – e dal Comitato del Torino World Design Capital – la Mostra esporrà in più città oggetti di altrettanti designer e orafi.
Traendo ispirazione dall’architettura del maestro veneto e dalle sue rigorose geometrie Romolo Stanco mostra una edizione speciale di “KilltheQueen”, un oggetto "riflettente" che riconfigurando le radici nel passato con la sensibilità, la cultura e la tecnologia del contemporaneo, scaglia nel futuro una interpretazione possibile sulla simmetria e le proporzioni palladiane dando forma a pezzo essenziale, irreale e futuribile.

Nessun commento: