venerdì 8 ottobre 2010

GreenLantern Liquid Wood F40





Nel progetto di GreenLantern, il segno formale che mette in relazione le due funzioni dell’oggetto si manifesta come una sorta di canale organico, di “vaso” (inteso come contenitore ma anche come condotto biologico) che trasferisce energia assottigliandosi all’estremità fino a scomparire e lasciar chiudere il metaforico “cerchio” alla luce prodotta dalla lampada. Proprio per tale ragione questo “condotto” è realizzato in un rivoluzionario materiale organico, chiamato “legno liquido”, un biopolimero sottoprodotto dei processi di lavorazione del legno. La lignina, principale costituente del legno liquido è un polimero naturale che riscaldato fonde permettendo l'iniezione in stampo come i polimeri di origine chimica.

Il legno liquido è un blend (miscuglio) di lignina, e fibre di legno o cellulosa. La lignina, principale costituente del legno liquido è un polimero naturale che opportunamente trattato fonde ad elevata temperatura permettendo l'iniezione in stampo come i polimeri di origine chimica (plastiche, pvc…) A differenza di questi tuttavia non è soltanto riciclabile ma completamente smaltibile esattamente come il legno naturale.

1 commento:

ElenaPerino ha detto...

Ciao!!! ho visto la trasmissione su leonardo "case e stili" e sarei interessata ad acquistare un green lantern in legno....ma non riesco a trovare dei contatti oltre a questo.... come posso fare?!?!?!?!?!